“Insight”: dentro la casa ecosostenibile di Klimahouse 2016

Insight” è l’esposizione tematica sulle tecnologie impiantistiche più all’avanguardia disponibili sul mercato per gli edifici moderni e ad alta efficienza energetica. Il percorso espositivo della prossima edizione di Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si terrà a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016, è raccontato come un viaggio all’interno del corpo umano: “sotto la pelle”, a rappresentazione di un involucro energeticamente performante, per scoprire i diversi organi e le loro connessioni, ossia l’impiantistica che “si nasconde” dentro ogni moderno edificio. L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima, l’Ente Fiera Bolzano e lvh.apa Confartigianato Imprese e si è concretizzata grazie alla collaborazione delle Aziende Partner CasaClima e della Provincia Autonoma di Bolzano.
L’installazione è composta da quattro moduli distribuiti su due livelli, per una superficie totale di circa 60 metri quadri. Qui sono illustrate le potenzialità e le innovazioni tecniche dell’impianto elettrico domotico, degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria normalmente installati in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica. La visita all’interno del “corpo” è guidata da un tutor che fornisce i chiarimenti necessari al visitatore durante il percorso tra diversi sistemi impiantistici, connessi come gli organi del corpo umano con vene e arterie (canalizzazioni e collettori) al cuore (il sistema di generazione) e controllati attraverso il cervello e il sistema nervoso (impianto elettrico domotico). Durata ca. 30 min.

Giovedì, 28 gennaio alle ore: 14.00 / 15.00 / 16.00

Venerdì, 29 gennaio alle ore: 10.00 / 11.00 / 12.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00

Sabato, 30 gennaio alle ore: 10.00 / 11.00 / 12.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00

Domenica, 31 gennaio alle ore: 11.00 / 14.00

Luogo di ritrovo presso l’INSIGHT, Piazza Fiera.

L’obiettivo, secondo le intenzioni degli organizzatori, è quello di rendere visibile ciò che normalmente in una casa non si vede e non realizzare una semplice casa modello come finora è stato fatto.
Alle famiglie e ai futuri committenti è dedicato l’evento “Living experience” che permette loro di entrare in una vera CasaClima e scoprire dalla viva voce dei proprietari come si vive al suo interno. Possono così sapere se si risparmia davvero sui costi del riscaldamento, se è difficile convivere con la ventilazione controllata, com’è il comfort interno, se è costata molto o se i proprietari rifarebbero le stesse scelte. La durata della visita è di circa un’ora e mezza, con partenza del bus sempre da Piazza Fiera.

Venerdì, 29 gennaio
10.00 – 11.30 CasaClima – Living Experience – Edificio 1
14.30 – 16.00 CasaClima – Living Experience – Edificio 2

Sabato, 30 gennaio
10.00 – 11.30 CasaClima – Living Experience – Edificio 1
14.30 – 16.00 CasaClima – Living Experience – Edificio 2

Domenica, 31 gennaio
10.00 – 11.30 CasaClima – Living Experience – Edificio 1
14.30 – 16.00 CasaClima – Living Experience – Edificio 2

Con “Enertour” è invece possibile usufruire delle visite tecniche guidate a due edifici per approfondire in loco, per esempio, le problematiche del risanamento energetico negli edifici storici tutelati, e osservare edifici CasaClima nuovi, anche plurifamiliari, o risanati, in fase di cantiere. Focus anche sugli edifici scolastici ecosostenibili e sulle case di paglia, un’alternativa per il futuro.

Tutte le informazioni riguardanti i contenuti delle escursioni e degli eventi in programma, l’iscrizione e il costo sono reperibili su www.fierabolzano.it/klimahouse/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.